giovedì 13 novembre 2008

viaggio al nord dell'australia i coccodrilli d'acqua salata





Una delle emozioni da non perdere per chi ha l’opportunità di passare per Cairns è quella di noleggiare una barca al porto, e con essa risalire il fiume, quasi sicuramente si avrà l’opportunita di imbattersi nei temuti coccodrilli di mare che in questo paese non scarseggiano di certo, sia allo stato selvatico che nelle numerose crocodile farms dove potrete assistere anche a spettacoli mozzafiato.


Coccodrilli Australiani



Ci sono due tipi di coccodrillo in Australia:
l'estuario e il Johnsons
L’estuario è un coccodrillo di acqua salata
il Johnsons è un coccodrillo di acqua dolce.


Entrambi si trovano nella parte tropicale del continente, ossia a settentrione.
Il coccodrillo d’estuario, oltre a vivere in acqua salata, è in grado di risalire i fiumi per un lungo tratto fino ad arrivare dove l’acqua è più fresca, è tra i coccodrilli più pericolosi di tutta la famiglia, essendo il più grande e il più pesante. in alcuni casi arriva a raggiungere i sette metri di lunghezza (anche se la media si aggira intorno ai 4 metri.)




Il Johnsons vive prevalentemente in acqua dolce, ma può vivere anche in acqua salata. Cresce fino a 3 metri di lunghezza. Si ritiene sia pericoloso, anche se non è noto per attacchi all'uomo. I coccodrilli hanno a un muso lungo e stretto e dentatura poderosa.


A differenza di altri rettili, i coccodrilli come i mammiferi e gli uccelli, hanno quattro sezioni nei loro cuori.



Il movimento in acqua è alimentato dalla loro lunga coda. Le gambe sono corte ,e munite di dita, cinque sulla parte anteriore e quattro nella parte posteriore.
Tutti i coccodrilli hanno occhi e narici sulla parte superiore della testa, in modo tale che quando si trovano in acqua, possono affiorare solo in minima parte.

Le mascelle dei coccodrilli sono molto forti ma non servono per masticare, di fatti i coccodrilli ingeriscono il cibo a grandi blocchi.

Il coccodrillo australiano ha un ampia gamma di prede, dai piccoli mammiferi, agli uccelli, ai pesci non disdegna neppure gli animali domestici.

dopo che il Coccodrillo afferra la preda questa viene trascinata in profondità dove sarà trattenuta sino all'annegamento.

Inoltre i coccodrilli, se necessario, possono saltare fuori dall'acqua per raggiungere la loro preda.




Dopo l'accoppiamento, la femmina depone circa 50-80 uova in un nido che costruisce vicino a un fiume, successivamente lo copre con foglie e vegetazione. Il marciume della vegetazione mantiene le uova in uno stato di caldo umido. La femmina veglierà sul nido per i 90 giorni di incubazione fino alla schiusa delle uova.




Quando le uova si schiudono la madre apre il nido e porta i neonati in acqua, dove inizieranno immediatamente a cacciare le loro prime prede (normalmente rane,gamberi e insetti). Circa la metàdei coccodrilli non passa il primo anno di vita.

Comunicazione tra coccodrilli

I coccodrilli comunicano tra di loro, attraverso i suoni che fanno costringendo l'aria attraverso la gola. Se sono minacciati, gli adulti emettono fruscii e ringhiano


Parco Kruger Elefante Africano







All’ interno del parco, sono stati frequenti gli avvistamenti di questo immenso mammifero, inoltre in seguito a brevi appostamenti, in prossimità delle pozze d’acqua, non è stato difficile imbattersi in branchi con più di venti esemplari.





poter avvicinarsi a questo enorme pachiderma nel suo ambiente naturale è stata davvero un esperienza indimenticabile.





Caratteristiche dell’elefante africano

Altezza: 3,5 metri circa
Lunghezza: 6,5 metri circa
Peso: 5000 kg circa
Zanne: 1,5 metri circa (nei maschi)

Le dimensioni delle femmine sono leggermente più piccole





Alimentazione: erbivoro (deve ingerire circa 300 kg di cibo al giorno)
Maturità sessuale: l’elefante raggiunge la maturità sessuale intorno ai 10 anni
Periodo di gestazione: 20 mesi circa
Longevità: 70 anni circa



Lelefante è un animale sociale, vive in branchi guidati da una patriarca, differentemente dalle femmine, che rimangono all’interno del branco per tutta la vita, i maschi più anziani si allontanano dal branco e conducono vita solitaria.