giovedì 5 agosto 2010

preparazione triathlon sprint quarta settimana

Dopo un fine settimana passato un pò oziosamente (sabato camminata in montagna, domenica 40' di lento) la settimana di preparazione riprende regolarmente.
Lunedì grazie anche alla compagnia di mio cugino riesco a fare un bel lungo di circa un'ora nonostante il ritmo sia davvero poco impegnativo sono contento delle sensazioni che sento e per la prima volta riesco ad arrivare a casa senza essere particolarmente stravolto.

La sessione di piscina di martedì invece è tutto un'altro paio di maniche fatico persino a fare 8 vasche continuate a stile, non riesco a gestire la respirazione, mi fanno subito male le braccia alla fine in un miscuglio di stile rana farò all'incirca 70 vasche..il tutto mi lascia davvero sconfortato visto che la gara ormai dista solo un mese e a conti fatti a stile non riesco ancora a fare metà della distanza in verità comincio davvero ad interrogarmi se sia il caso di gareggiare o meno.

Mercoledì prendo la bici da corsa e via per il campo dei fiori.
A dispetto delle poche uscite fatte sino ad ora l'allenamento in bicicletta è quello che mi da maggiore soddisfazione, finalmente poi in salita riesco persino a cambiare senza stare perennemente sul rapporto più leggero.
Anche se dubito di poter continuare a limare così nettamente i tempi per l'ascesa sino ad ora comunque mi è sempre andata bene a partire da 4 mercoledì fa i tempi sono stati questi
43 - 40 - 39,20 - 38,20 - 37,35
in verità vorrei scendere di un'altro minuto per mettermi in linea con i tempi dell'anno scorso ma la cosa non è così semplice.

Appena imboccata la salita della Rasa, mi accorgo subito che le sensazioni sono buone,a un centinaio di metri ho un gruppetto di ciclisti che tiene una buona andatura e cercare di raggiungerli è uno stimolo che mi da una marcia in più.
A 6 minuti sono alla Prima Cappella e le gambe girano bene, a 12 minuti passo il ponte della funicolare, a 15,20 il bivio del sacromonte, a 23,30 sono alle ville e sono ancora in spinta, da qui per mè le cose diventano più facili visto che la salita si addolcisce e i miei 98 kg diventano più facili da portare,purtroppo a 25 minuti mi tocca interrompere l'ascesa perchè stanno asfaltando la strada, la tristezza di aver dovuto interrompere la salita comunque è ampiamente mitigata, dalla felicità di poter finalmente scendere dal campo dei fiori senza avere l'impressione di attraversare un campo minato,le voragini dove ho bucato più di una volta almeno per questa estate verranno chiuse, per il resto non posso fare altro che tornare alla prima cappella e ripetere nuovamente l'ascesa ovviamente con molta più calma.


Giovedì di nuovo in piscina
l'arrivo in piscina di giovedì è stato davvero una pacchia praticamente non c'era nessuno, eravamo 2 per corsia, quindi nuotare è stato prima di tutto un piacere.
Con ancora ben vivo il ricordo della difficolta a concludere le 8 vasche del martedì comincio a fare le prime 4 vasche di scioglimento a rana, poi in tranquillità parto a fare stile.
Le prime vasche mi vengono molto facili respiro ogni 6 bracciate e filo tranquillo verso la sesta vasca mi indurisco un pò e passo a respirare ogni 4 ma cerco di rilassarmi e proseguire, stranamente gli occhialini restano stagni.
Arrivo alla decima vasca e sto bene quindi continuo alla sedicesima comincio ad aver difficoltà nella respirazione respiro alternamente ogni 2 bracciate eogni 4 alla diciottesima mi entra l'acqua negli occhialini, ma ormai vado avanti e per la prima volta riesco a concludere le 20 vasche il tempo è molto blando 11' ma almeno sono 20

Dopo 5 minuti di recupero riparto e miracolosamente faccio ancora 20 vasche e ancora più sorprendentemente in un tempo minore 10,49.

potrei finirla qui e sarei soddisfatto ma invece continuo con 4 vasche a rana 4 a stile 4 a rana 6 a stile 4 a rana 6 a stile 4 a rana 4 a stile.
Devo ammettere che questo è stato il primo allenamento in piscina che mi abbia dato davvero una soddisfazione.

ora devo cercare di perdere ancora qualche chilo..