lunedì 9 agosto 2010

triathlon sprint preparazione quarta settimana seconda parte

Diversamente dalle altre discipline il nuoto mi lascia sempre riposato, così il venerdì decido di fare un giro da 12 km circa sulla pista ciclabile che da Ganna porta a Cunardo.

Visto che le gambe girano abbastanza bene divido il lavoro in due parti, i primi 6 chilometri li faccio abbastanza blandi mentre i 6 del ritorno cerco di farli a ritmo brillante quasi da medio (se mi passate che pocomeno di 4 al mille possa essere chiamato così), è un lavoro un pò pesante anche perchè non ho ancora fatto distanze così lunghe ma prima o poi bisogna sempre cominciare.
le sensazioni che ho durante tutto l'allenamento sono più che buone e alla fine ad un andata in 29 e 40, andrà a corrispondere un ritorno di 22 e 30 senza troppa fatica.

Dopo gli ottimi risultati sulla corsa e sul nuoto, non riesco a resistere e sabato pomeriggio provo finalmente a fare 25 km in piano con la bici da corsa tenendo un ritmo da gara.
a Varese il posto migliore per questo allenamento è indubbiamente il giro del lago, quindi alle due del pomeriggio parto da casa e con calma percorro i 10 km che mi separano dalla partenza.
In totale quest'anno è la nona volta che esco in bici ma mi sento particolarmente a mio agio in questo sport anche se non l'ho praticato quasi mai ne a livello agonistico e nemmeno amatoriale.
La partenza che dalla schiranna porta a Capolago è tutto un falsopiano in discesa quindi il primo tratto passerà velocemente a velocità vertiginose che andranno subito a smorzarsi nella leggerissima salita che dal tigros di Capolago porta a Cazzago, poi ricordo poco tra salite, falsopiani, discese so solo che il mio obiettivo era cercare di tenere sino a 15 minuti, poi 20, poi 25, poi 30, e alla fine di chiudere.
Il giro completo mi uscirà in 39 e 20 con una media di 38 km/h, per essere la prima volta nell'anno che provo a spingere in piano non è andata poi tanto male.

Domenica la Piscina è un deserto nella mia corsia ci sono solo io e posso nuotare come meglio mi aggrada.
Dopo le prime 4 vasche a rana parto con le serie così composte: 20 a stile, 4 a rana, 20 a stile, 4 a rana, 10 a stile, 4 a rana, 3 a stile (crampo al piede) 7 a stile, 4 a rana, 4 a stile, 4 a rana, 2 a stile per sciogliere.

Nonostante i ritmi siano stati blandi, anche questo allenamento mi ha lasciato davvero soddisfatto, perchè oltre a cercare di migliorare la tecnica, sono riuscito a confermare le 20 vasche a migliorare la respirazione ed infine aumentare il numero delle vasche a stile.

Nessun commento: